Il nostro omaggio a Inside Out 2

Alzi la mano chi non ha ancora visto Inside Out 2!

Noi ci siamo andati – vorremmo dirvi per accompagnare figli piccoli o nipoti – ma sarebbe solo una bugia (e nemmeno troppo bianca) e quindi confessiamo la verità: ci siamo andati entusiasti di tornare ad “emozionarci” con Riley e i suoi piccoli, colorati co-protagonisti, una versione antropomorfa delle emozioni che abitano la mente di questa bambina che nel frattempo è cresciuta ed è diventata una ragazzina.
Le aspettative erano alte, ma non sono state disattese!

Nel primo episodio, Riley affronta una crisi di tristezza dopo essersi trasferita in una nuova città, che culmina nella sua fuga da casa. Questo avviene perché Gioia e Tristezza, due dei suoi sentimenti principali, sono state espulse dal centro di controllo della sua mente e vagano per tornare alla base, contaminando i ricordi e lasciando Rabbia, Paura e Disgusto al comando. Questo racconto evidenzia come crescere significhi accettare che i ricordi possano essere colorati dalla tristezza senza che questo costituisca un problema.
In Inside Out 2 Riley ha 13 anni, ha iniziato una nuova vita, ha nuove amiche e, essendo brava a hockey, è stata selezionata per un camp di qualche giorno. Se tutto va bene, potrebbe entrare nella squadra dei suoi sogni. Tuttavia, con l’inizio della pubertà, nuove emozioni fanno il loro ingresso nella sua mente: Imbarazzo, Invidia, Ennui (la noia adolescenziale) e quella che prenderà il controllo: Ansia.
Seguendo lo schema del primo film, anche in Inside Out 2 le emozioni si impegnano al massimo per il suo benessere, la sua stabilità e la possibilità di una vita serena. E nonostante la loro natura, cercano di aiutarla: Tristezza con la sua malinconia, Disgusto con la sua avversione, Rabbia con il suo impeto, Paura con le sue preoccupazioni ed eccessivamente Gioia con la sua positività.

Il nostro grazie a Inside Out 2

“Emozionati” e “grati” – chissà se ci sarà un terzo episodio in cui Riley svilupperà anche la gratitudine? – abbiamo deciso di rendere omaggio a tutti i protagonisti sentimentali del film, creando una loro versione in pelle.
Per farlo abbiamo selezionato dalla cartella colore dell’articolo Palmellato le nuance che ricordano esattamente le nove emozioni:

  • Gioa – Palmellato, col. 4
  • Rabbia – Palmellato col. 12
  • Disgusto – Palmellato col. 15
  • Tristezza – Palmellato col. 18
  • Imbarazzo – Palmellato col. 13
  • Ansia – Palmellato col.10
  • Ennui – Palmellato col. 28
  • Invidia – Palmellato col. 3078
  • Paura – Palmellato col. 25